Emule 2

Una soluzione per il problema dell’ID basso in Emule io l’intravedo, molto utopica e forse impossibile e inutile da realizzare:
se noi prendiamo come esempio Fastweb, notiamo che la struttura della rete è pressochè identica (firewall a monte indirizzi ip interni e se si utilizza emule si ha ID basso con conseguente basso livello di download/upload). A questo scopo per facilitare il file sharing è nato Adunanza, versione di emule che da la possibilità agli utenti FW di effettuare file sharing all’interno della rete Fastweb.

L’idea sarebbe quella di creare un programma simile ad Adunanza che permetta agli utenti di PVN di effettuare file sharing all’interno della rete di interna, certo gli utenti fastweb del caso citato sono milioni e noi qualche migliaio…quindi probabilmente il gioco non valrebbe la candela…

A questo punto chiamo in causa chi (al contrario di me) si intende di programazione:

DOMANDA: secondo voi è lontanamente possibile o il mio cervello sta dando i numeri? 😀

ciube

16 Responses to Emule 2

  1. Marco ha detto:

    Ti sei gia’ dato buona parte delle risposte da solo…
    il gioco non varrebbe la candela…
    se leggi in giro vedrai che gia’ gli utenti FW si lamentano per la poca “scelta”…..
    e poi cerchiamo di vedere Internet oltre il P2P, possibile che non si riesca a far capire alla gente che continuando cosi’ ci danneggiamo da soli e saremo sempre meno “credibili” quando ci lamentiamo, giustamente, per le cose che seriamente non funzionano ??
    che senso ha lanciare emule, spegnere il monitor (probabilmente…), andarsene al bar, tornare al pc l’indomani, vedere quanto scaricato (che quasi sempre non vale la corrente consumata..) e poi ricominciare da capo ??
    il P2P NON E’ Internet, NON E’ sfrutterne le vere potenzialita’, NON E’ arricchirsi condividendo idee, pensieri, invenzioni e quant’altro…e’ come continuare a girare in auto (cercando di usare auto sempre piu’ veloci..) su e giu’ per l’Italia ma senza mai vederne i panorami, i monumenti, le cose belle che contiene.
    scusate la vena forse troppo poetica, ma io la vedo cosi’…magari altri qui mi potranno confortare…
    ciao a tutti
    p.s. questo blog E’ Internet, o almeno ne esprime certamente una parte …..

  2. Fulvio ha detto:

    Marco concordo ampiamente con te sul fatto che la connessione ad internet non si esarisce nello scaricare mp3 e film col p2p. Ma capisco pure chi, connesso per connesso, ne approfitti per scaricare un po’ di files (a prescindere dalla correttezza di tale attivita’).

    E’ vero che il filesharing selvaggio (spesso fine a se stesso e col risultato di trovarsi dopo giorni di download un film che non si guarda nemmeno perche’ non ci piace) danneggia il traffico globale, quindi sarebbe auspicabile auto-limitarsi e auto-responsabilizzarsi… ma d’altra parte queste riflessioni di solito arrivano solo dopo aver provato in prima persona cosa significa sprecare tempo e corrente elettrica per quisquiglie. Una volta che ci si e’ smaronati per bene si comincia a frequentare blogs, forums, a scambiare foto su flickr, a spulciare tra prove e recensioni prima di qualsiasi acquisto, ad informarsi tramite le notizie e gli approfondimenti online anziche’ con i tg nazionali, ecc, ecc…

    Cmq, ciube, il discorso dell’id basso in emule in fin dei conti e’ abbastanza filosofico perche’ in pratica ti ritrovi a scaricare a velocita’ importanti indipendentemente dall’id. Quindi se proprio hai bisogno di scaricare files copyleft 😉 lascia acceso emule e (con tanta pazienza per trovare le fonti e per scalare le code di priorita’) ti troverai a scaricare a 50-60kbps (con somma gioia del nostro isp!!).

  3. Marco ha detto:

    Ciao Fulvio,
    mi sento in obbligo di precisare alcune cose…
    non intendevo assolutamente riferirmi a questioni di carattere etico, morale o legale.
    Lungi da me il solo pensarlo, anzi, …se il software o il multimediale ( cosi’ come per i cd di musica, per esempio) avesse un costo proporzionato al suo valore (inteso nel senso piu’ ampio del termine…) non ci sarebbe tutto il background di “merce” in giro per la rete.
    Solamente che, a mio parere opinabilissimo naturalmente, il p2p e’ il modo peggiore per “tirare a campare”….
    Dici benissimo che forse e’ una questione che si risolve da se dopo un periodo di entusiasmo e dopo l’ennesimo “bidone” ricevuto…ma il fatto non e’ il come si usa la banda a disposizione (dopotutto uno paga una cosa e la usa come meglio crede, nulla da ridire su questo e anche l’isp, credimi, non se la prende piu’ di tanto dopo aver preso un minimo di provvedimenti che lo tutelano dal punto di vista legale in ossequio agli obblighi di legge che gli sono imposti : lui un po di banda te la da e poi fanne un po quello che ti pare….) ma dato che, ormai, dove vai (dal bar, all’ufficio, alla casa di amici) senti solo parlare di p2p la faccenda diventa di carattere “universale” e se “passa” in toto questa impostazione allora, automaticamente, tutto il resto “buono e utile” non esiste piu’.
    Difatti io ho ripetutamente segnalato che dopocena non riesco neppure ad aprire la posta ma nessuno mi ha detto “urca, e’ grave…vediamo di capirci qualcosa…” anzi, tanto silenzio e qualche risposta generica sul tipo ” mah, ci risulta che gli altri vadano…non abbiamo allarmi …la banda e’ ben utilizzata…ecc.. ecc..”, quindi traducendo…”ma cosa vuoi ??? la pianti di rompere ???”.
    Ecco qui il nocciolo della questione…si, la banda e’ bella piena e attiva ma forse di p2p ( e loro lo sanno benissimo, ovviamente), chi se ne frega se invece di un giorno ci mettono due giorni a scaricare l’ultimo cd di Madonna ??
    Peccato che io non posso mandare una mail importante domani…lo devo fare oggi e magari entro una certa ora…
    Con tutto cio’ non intendo assolutamente additare chi fa p2p come causa dei miei problemi…solo che pvn dovrebbe dare ad ognuno un servizio “dignitoso”, stabile e sempre…poi ognuno usera’ la sua “fettina” come gli pare e non cercare di far fessi gli utenti col giochino della “banda che va come un treno ” …
    Credo di averti chiarito il mio punto di vista.
    ciao a tutti
    p.s. spero di riuscire ad inviare questo commento…magari entro l’ora di andare a dormire…

  4. ciube ha detto:

    Innanzitutto grazie per le risposte…
    vorrei chiarire anchio il mio punto di vista dato che non l’ho ancora fatto:
    il discorso “emule” diciamo che l’ho risollevato dopo aver letto un post di aprile ed averlo commentato, dato però che era imboscato nel blog non credo sia stato visto. Detto questo ho pensato di proporre un “nuovo” argomento di discussione (non a caso questa discussione si chiama “Emule 2”).

    Marco il tuo parere è chiarissimo e lo condivido, non è mia intenzione fare del p2p la mia ragione di vita, ci mancherebbe (e non intendo trattare in questo blog una discussione etica e morale sul file sharing)…lo ritengo piùttosto una delle tante possibilità del web…se sto organizzandomi per installare il kit di PVN non è per far diventare casa mia la dimora dell’illegalità ne tantomeno il “rubabanda degli altri”.
    Purtroppo, come credo la quasi totalità di questo blog, internet mi serve per svariati bisogni, oggigiorno che non ha internet è quasi paragonabile a una macchina con quattro marce…(e sinceramente sono abbastanza stanco di navigare a rilento e dover liberare la linea quando serve il telefono).

    Concordo pienamente sul fatto che la gestione di PVN dovrebbe provvedere non a mantenere una “banda comune” dove chi arriva tardi non può nemmeno leggere le email, bensì a garantire un minimo di connessione per ogni utente.

    Detto questo il mio discorso originario su emule fa parte di una di quelle curiosità che spesso mi gironzolano per la testa e dovevo togliermi il pensiero! 😀

  5. Marco ha detto:

    Nessun problema Ciube,
    non volevo fare paternali a nessuno ne “piangere il morto” per trovare conforto…
    Certo che il p2p e’ un uso come un altro della rete ( e neppure tanto illegale secondo me, semmai l’illegale e’ quello che si scambia (non tutto, ovviamente) non il modo adottato per farlo….) ed in fondo non e’ neppure un “rubabanda” dato che, come gia’ chiarito, se ognuno avesse la sua fettina tranquilla non succederebbe nulla; dopotutto ognuno di noi puo’ vedere il canale tv preferito indipendentemente dal proprio vicino di casa…ci mancherebbe !!
    E’ solo che gli ISP (tutti !!) ci giocano dentro e dopo aver bloccato un po di porte se ne lavano le mani e la credibilita’ dell’utente va a farsi friggere quando il servizio e’ veramente una ciofeca.
    Ora sono in ufficio ma ieri sera, per inserire il mio commento precedente, ho provato almeno 20 volte ….sull’altra finestra del browser cercavo anche di usare la posta ma li nulla da fare…l’ho fatto stamattina da qui.
    Ti pare che sia accettabile ??? ( e di nuovo il p2p non c’entra proprio nulla …e’ solo che siamo in mille su una panda 30 di 30 anni fa’ , il motore fa quello che puo’ ma il meccanico e’ soddisfatto perche’ i giri li fa tutti e ogni mese arrivano i soldi…)
    Ciao

  6. Marco"Mac" ha detto:

    Ciao a tutti, sono Marco e abito a S.Alessio ( …si’! …quello con il Vialone 🙂 ). Fino a poco tempo fa , in questa landa dimenticata dagli dei ( XO ) , gli utilizzatori di Internet potevano fare affidamento solamente ai DEPRIMENTI modem “dial-up” 56k o ISDN 64 / 128 k . Io ho preferito non usufruire del MERAVIGLIOSO ( … no comment ! ) servizio di telefonia fissa e ho optato per una connessione ad Internet con … un cellulare UMTS ( 384 k ) che mi consente di : navigare , spedire mail ( er… anche con allegati ! ) , chattare in IRC , ed avere il mulo aperto ( e MAI “bendato” … KAD SEMPRE “on” ! ) che va dai 20 ai 45 k in download … il tutto : CONTEMPORANEAMENTE ! Lo dico perchè potrebbe essere una VALIDA alternativa per coloro che possono usufruire di una buona coprtura di segnale UMTS TIM . TIM , si’ … io rinnovo mensilmente la promozione “MaxxiTimWebTime” ( “recharge” per i prepagati ) , che mi consente di navigare a fasce orarie e con un tetto massimo di traffico . Gli orari sono : Lun / Ven : dalle 17 alle 9 ; Sab / Dom e festivi : 24 h … praticamente posso connettermi Ven alle 17 e “staccare” Lun alle 9 ( mai fatto 🙂 ) . Il tetto max di traffico web è di 9 GB per mese … ma lasciatevi dire che con l’ UMTS è ESTREMAMENTE FACILE arrivarci anche PRIMA dello scadere del mese , se si tengono “aperti” i P2P !
    Ultimamente la necessità di avere / volere una connessione “flat” ( ed anche PIU’ STABILE del “recalcitrante” modem UMTS … ) mi ha portato a stipulare un contratto ( home , 1MB ) con Pavia Network .
    Aprirò ora una breve parentesi .
    Io faccio parte di una piccola “comunità” di appassionati di alcuni VideoGames anni’80 e , come tutti i miei amici , uso abitualmente un programma che consente anche ad altri utilizzatori ( molto spesso ubicati in diverse parti del mondo … ) di “vedere” e condividere solamente ciò che ognuno ha all’ interno di determinate cartelle “predefinite” , E NIENTE ALTRO ! Questo può essere definito un “comune” P2P : ciò che “gira” all’ interno di questo sistema è , SI’ , “COPERTO” da Copyright , ma i proprietari di questi diritti fanno , in un certo senso , parte della comunità !!!
    … chiudo la parentesi e porgo una domanda :
    Le porte che usa questo programma di P2P sono le 6881 / 6889 … praticamente le stesse che usa eMule 46 “da default” … altri utenti di WDSL hanno provato ad “aggirare” l’ ostacolo del firewall “a monte” e ci sono riusciti ( 🙂 ) , ma la maggior parte di loro hanno ricevuto un indirizzo IP personale dal loro provider , pur avendo un contratto “consumer / home” !!! Spero VIVAMENTE che in futuro ( … il + vicino possibile , vero PVN ? ) anche PaviaNetwork possa fornirci un IP personale … e se vuole limitare il P2P “illegale” ( ok, ok, … chiamiamolo cosi’ ! ) che lo faccia pure , ma NON chiudendo le porte che danno anche accesso ad altri “luoghi” 🙂 !
    Marco

  7. Marco ha detto:

    Ciao,
    posto un commento non perche’ interessato al p2p ( si vedano anche altri miei post sull’argomento…) ma solamente perche’, in linea piu’ generale, credo che PVN sia ormai “alla frutta” ( anzi al “limoncino” ) visto che la rete e’ diventata, con rapidita’ esponenziale, praticamente inutilizzabile; almeno nella mia zona di San Genesio , da altre parti magari non e’ cosi’…
    Ormai, oltre alla cronica totale assenza di upload ( che in effetti credo sia localizzata entro 200 metri intorno a casa mia…..), dopo le 20.00 conviene spegnere e guardare la TV.
    Giusto ieri sera, intorno alle 21.00, ho perso due aste di ebay per la lentezza ( anzi semiparalisi…)della rete…non che fossero di vitale importanza ma e’ certamente indicativo dato che per anni con isdn non ho mai avuto nessun problema.
    Altro che p2p e gioco online….al massimo si puo’ giocare a risiko con il vicino di casa che ha gli stessi problemi….
    Auguri.
    Ciao a tutti, Marco
    p.s. Se tutto va come deve andare …la sofferenza sta per finire…( ho gia’ pronto lo champagne in frigo..)

  8. TeOgOlDen ha detto:

    non cè la faccio +!!!!
    sono di cura carpignano e devo usare quel sottospecie di provider PaviaNetwork
    è lento…è palloso…ti bloccano le porte…e per p2p ci sn pochissimi programmi…
    il migliore secondo me è limewire pro almeno scarichi qualcosa…

  9. ciube ha detto:

    Anche se qualcuno sosteneva l’inutilità di un AdunanzA per PVN…posso dire di avere la possibilità di crearne una versione che giri nel nostro provider…sempre che possa interessare e che pvn non si risenta di questo fatto…
    Attendo commenti e pareri

  10. simone ha detto:

    ciube, io direi che ci potremmo provare.

  11. ciube ha detto:

    Si tratterebbe di un applicativo simile a quello per FW, quello che cambia è il range di IP che costituiranno la rete “Kadu” all’interno della programmazione (nel nostro caso 10.x.x.x). Eviterebbe i problemi di ID Basso…analogamente la stessa cosa avviene nel trsferimento file tramite protocollo ftp, se io imposto un server, un qualunque utente al di fuori della rete non riuscirà mai a entrarvi, ma se il client è anch’esso all’interno del nat, problemi non sussistono, in definitiva tutto quello che succede prima del nat di pvn non è limitato se non dalla connessione di ogni utente.
    Chiaramente tutto questo (da incurabile appassionato di pc e informatica in genere) lo propongo a scopo poramente sperimentale, anche perchè un adunanza interna “nostra” non potrebbe mai competere neanche lontanamente con quella di fw…

  12. teogolden ha detto:

    basta modificare l’ip e fare un server per pvn! ki lo fà?

  13. ciube ha detto:

    Per modificare l’ip bisogna a quanto ho capito riprogrammare l’installer con C++, forse conosco chi è in grado…per il server…beh…a me dicevano che i server di adunanza (vero e proprio) sono server di aggiornamento. Una volta che uno si collega a Kadu non passa da nessun server ma si collega direttamente agli utenti. Non so però che voglia dire “server di aggiornamento”.

  14. simone ha detto:

    io non ho trovato nemmeno il sorgente in giro. su http://adunanza.net non c’e’

  15. riccardo ha detto:

    il problema si traduce anche sulla playstation vero? ho nat ristretto e nonostante le apra il nat rimane sempre 3.. il problema è lo stesso?

  16. riccardo ha detto:

    il problema si traduce anche sulla playstation vero? ho nat ristretto e nonostante le apra il nat rimane sempre 3.. il problema è lo stesso? .

Lascia un commento