Router adsl wireless

In fila in un negozio di pc a Pavia ho assistito alla seguente scena: entra un cliente e chiede che venga verificato o meglio sostituito in garanzia il router adsl wireless comprato pochi giorni prima. Il problema che lamenta e’ semplicemente che i pc ad esso collegati non vanno in internet.

I tecnici gli fanno qualche domanda e si svela il reale problema:
1) il cliente e’ utente di Pavianetwork
2) quando collega il cavo di rete in arrivo dall’antenna ad un pc, questo va in internet (previa autenticazione)
3) quando collega in cavo di rete in arrivo dall’antenna al router, i pc non vanno in internet
Evidentemente il router non permette l’autenticazione dell’utente.

Il problema grosso non e’ tanto questo, quanto il fatto che il “costumer care” di Pavianetwork gli ha detto immediatamente di cambiare il suo router perche’ e’ guasto, senza preoccuparsi di verificare le impostazioni. Un vero e proprio scaricabarile per guadagnare qualche giorno di tranquillita’ mentre il povero utente deve cercare lo scontrino per far valere la garanzia, trovare il tempo per recarsi la negozio, spiegare le mille variabili del caso ai negozianti, quando in realta’ il router funziona alla perfezione.

D’altra parte durante uno degli iniziali blackout di connessione (ultimamente molto piu’ rari), ad un utente di San Genesio ed Uniti era stato detto (proprio durante il blackout!) che probabilmente il suo pc non si connetteva ad internet perche’ aveva un virus… puntualmente l’antivirus non ha rilevato la minima traccia di infezione e puntualmente il pc e’ tornato a viaggiare velocemente in internet il giorno seguente.

9 Responses to Router adsl wireless

  1. Nicola ha detto:

    L’ignoranza è una brutta cosa!!! Ricordatevi la barzelletta della scimmia sull’astronave… lascia stare i bottoni e dai da mangiara alla scimmia!!!
    Che senso comprare un router che lato WAN ha una presa telefonica con modem ADSL quando non in casa non ci arriva una ADSL telefonica su filo!!!!!
    Basta comprare un un seplice router con 1 interfaccia WAN RJ45 ed 1 o più interfaccie LAN (cablate o wireless).
    E soprattutto bisogna saperlo programmare, perchè altrimenti succede quello che è successo a me (utente di Torre d’Isola), che per colpa di qualche mio collega intelligente, che ha collegato il suo router (Belkin ed anche Netgear) al contrario ha creto dei problemi sul traffico sull’intera cella NORD per una settimana!!!
    A buon intenditore poche parole!!!

  2. ciube ha detto:

    Infatti non serve a nulla un router adsl, quello che serve è un router ethernet.
    Voi che router mi consigliate (marca intendo).
    Me ne serve uno NON wireless.
    Mi hanno sconsigliato i D-Link di contro mi hanno raccomandato i 3com, i Netgear o meglio ancora i Cisco.
    Attendo speranzoso risposte.

  3. Franco ha detto:

    ciao, io ho un tp-link modello TL -641g con 2 pc in rete lan e il portatile wireless. non so se sono miracolato ma tutti i giorni (domeniche comprese) lo speedtest mi dà sempre valori attorno all’1,5 in download e 4/5 in up. comincio a credere che i vari problemi di connessione di altri utenti siano dovuti a settaggi errati delle macchine.

  4. ciube ha detto:

    In così tanti?
    Io devo ancora sottoscrivere il contratto per qui mi ritengo ignornte in materia, in ogni caso credo più che altro che il problema sia dovuto alle antene del gestore. L’infrastruttura di base è ok, nel senso che le antenne sono impiantate su una rete in fibra ottica che, a detta del tizio con cui ho parlato, se necessario si appoggia alla rete di fastweb o quella di wind.

    Nel mio paese ad esempio (che è coperto da 3 ripetitori), non ho mai sentito qualcuno lamentarsi di disservizio, ne con persone che conosco, ne qui sul blog, anzi.

    Poi forse mi sbaglio, e sicuramente molti casi saranno dovuti alla cattiva configurazione dei router, ma anche la mia ipotesi non credo che sia da escludere.

  5. ciube ha detto:

    In ogni caso grazie mille per l’info sul ruter! 😉

  6. simone ha detto:

    io uso il router di fon.com che funziona benissimo e mi da copertura anche in giardino, solo wireless però.

  7. è ɗa 3 giorni che navigo e questo post è la sola cosa convincente che vedo.
    Effettivamente pregevolе. Se tutte le persone
    che ϲreano contenuti facessero attenzione di fornire mateiale interessante come qսesto internet sarebbe sicuamente molto più fruibile.

    Graziе!!

  8. Selene ha detto:

    ңey un mio amico mmi ha twittato il link a questߋ blog e sonho venuto a veԁere com’è.
    Mi piace tanto. Aggiunto tra i preferiti. Stupendo sito e template splendido!!

  9. Just desire to say your article is as astounding.
    The clarity in your post is just spectacular and i could assume you’re an expert on this subject.
    Well with your permission let me to grab your RSS feed to keep up to date with forthcoming post.
    Thanks a million and please continue the rewarding work.

Lascia un commento